ScripturaScriptura.htmlshapeimage_1_link_0
 

La grafologia è una disciplina che si basa su precisi canoni, con un fondamento culturale che la conferisce una specifica dignità di scienza umana. Essa possiede infatti un preciso e ben definito oggetto di studio, vale a dire l’attività grafica spontanea dell’individuo; possiede un metodo di analisi rigoroso, oggettivo ed intersoggettivo, non basato sulla sola intuizione o capacità interpretativa soggettiva, ma comunicabile applicabile da soggetti diversi con i medesimi risultati; possiede infine alcuni presupposti di base (quali ad esempio, la scrittura come prodotto di un’attività neuro-fisio-psicologica complessa),  precisi protocolli e precise procedure

Franz Kafka

In effetti la tecnica di investigazione risulta particolarmente rigorosa, ha le sue radici nel passato e prosegue il suo percorso in ricerche attuali sempre più accurate e approfondite, in stretti e imprescindibili legami con la psicologia.


L’indagine grafologica pone l’essere umano di fronte a se stesso, senza imbrogli e senza finzione. Possiamo considerarla come uno specchio del profondo che cerca di illuminare ciò che è più nascosto, ciò che è recondito, il nostro intimo, tanto ricco di sfumature e contraddizioni.


Tutti hanno un loro personale modo di scrivere, poiché ogni essere umano è unico. Ecco perché un grafologo, oltre ad una notevole preparazione, deve anche essere in possesso di una certa sensibilità, per cogliere anche i chiaroscuri più nascosti di una grafia.


Come affermò Ludwig Klages: Interpretare la scrittura è esplorare l’animo umano e farne in un certo senso la stratigrafia del carattere.

Come la psicologia, la grafologia indaga sul carattere e sulla dinamica della personalità. Tuttavia la grafologia ha un materiale di analisi specifico, vale a dire la produzione grafica, per cui necessita di tecniche e teorie particolari, che la rendono per altro una disciplina a sé.


La deontologia del grafologo è simile a quella del medico e dello psicologo: rispetto del segreto professionale, esercizio della professione solo in seguito a preparazione qualificata e dovere di aggiornamento.


La grafologia, dunque, può far luce su quanto è più nascosto in ogni essere umano e con esso sempre in evoluzione.